Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tavoletta di Djer

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
22/06/2012 14:40

Scrive F. Cimmino nel Dizionario delle dinastie faraoniche pag. 36

«[…] Una placchetta d’avorio attribuibile a questo sovrano ((Djer) mostra una vacca accovacciata tra le cui corna spunta un germoglio vegetale, segno geroglifico per “anno”; questo ha fatto ritenere che si tratti dell’immagine della stella Sopdu (Sothis in greco, Sirio in italiano) e che all’epoca fosse iniziata la transizione dal calendario lunare a quello solare, che si affermerà solo alla fine della II dinastia; è probabile che fosse stata già intuita la ripetuta coincidenza tra la levata eliaca di Sirio e l’inizio dell’inondazione annuale. […].»

Commento

Cimmino è d’accordo con Grimal che la placchetta possa essere collegata all’inaugurazione del calendario religioso di Sirio, che chiama erroneamente solare. Gli Egittologi ritengono però che questa inaugurazione sia avvenuta in coincidenza della levata eliaca di Sirio col capodanno del calendario civile (solare), per cui tra il 2781-2773. Questo periodo corrisponde però nella cronologia cortissima alla fine della II dinastia, per cui si arriva a ritenere che sotto Djer sia iniziata la transizione dal calendario lunare a quello solare, che si sarebbe affermato solamente alla fine della II dinastia.
A me sembra una vera scemenza. Un calendario si inaugura e non ci vogliono due secoli per affermarsi.
Gli Egittologi si devono essere accorti che a furia di arrampicarsi sugli specchi questi si stavano rompendo e hanno preferito ipotizzare che la placchetta indicasse qualche altra cosa (che cosa?).

Nella cronologia lunga di Manetone / Crasto il periodo di coincidenza della levata elica di Sirio con il capodanno del calendario civile si verifica all’inizio della V dinastia e ritengo che non sia un caso che durante questa dinastia si sia scolpita la Pietra di Palermo e che nel Papiro di Torino sia stato aggiunto alla fine della dinastia un totale parziale (T3.26). Era finito un ciclo sothiaco, se pur parziale e iniziava il nuovo ciclo che terminerà agli inizi della XIX dinastia, quando verrà compilato il Papiro di Torino.
--------------------------




www.ugiat-antoniocrasto.it

OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
22/06/2012 14:41

Inserisco un'immagine della tavoletta di Djer

--------------------------




www.ugiat-antoniocrasto.it

OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
22/06/2012 14:44

Lo studioso di geroglifici Mario Menichetti vede:

- all’interno del Serek il segno geroglifico M36 che contradistingue il faraone Djer;
- sotto il Serek il geroglifico significante Aper, al centro un simbolo regale e in basso a destra il geroglifico significante distretto, per cui la prima parte della tavoletta potrebbe dire: Sua Maestà il re del distretto di Aper (Menphy).
- in alto a destra, fra le corna della vacca celeste il geroglifico per il Sole Ra e fra le corna due piume, per cui potrebbe essere una rappresentazione della vacca celeste Hathor / Hesat che reca il Sole fra le corna, se non fosse che il Sole dovrebbe essere sopra le corna e non distaccato e sopra le piume.

Gli studiosi Vandier e Drioton presentano invece l’ipotesi che:

- il cerchio rappresenti la stella Sirio, notoriamente associata alla vacca celeste Hathor / Iside;
- la vacca abbia fra le corna un germoglio di palma , che in geroglifico significa anno;
- l’icona dovrebbe rappresentare l’inaugurazione del calendario di Sirio.

Lo studioso Francesco Raffaele afferma sul suo sito:

«Interessante è anche un'altra placchetta d'avorio scoperta a metà secolo, dove compare il nome della città DEP sotto il suo SRK mentre un obelisco centrale lo separa dalla figura di una vacca assisa, con germoglio sulla testa tra le corna; in basso il glifo della Akhet, la prima stagione del calendario solare comprendente i quattro mesi in cui il Nilo era in piena. Alcuni hanno collegato la figura animale con la dea SEPEDET (poi simboleggiante attraverso ISI la costellazione del Canis Major che "partorisce" la stella SOPD (HOR) - Sirio la cui levata eliaca annuncia l'inizio della piena del Nilo) ritenendo possibile che già a quell'epoca fosse stato introdotto un calendario solare basato su di un importante evento astronomico che segnava l'inizio dell'anno (corna = wp = aprire, germoglio = rnp = anno).»

F. Raffaele sembra dunque d’accordo con i due studiosi di cui sopra anche se attribuisce l’ipotesi ad alcuni studiosi

La tavoletta è stata trovata a Abydos, Umm el Qaab O

E' comunque evidente come i segni geroglifici possano suggerire differenti informazioni.

La tavoletta / placchetta di Djer sembra dunque aver quattro interpretazioni:

1. commemorazione di una levata eliaca di Sirio e in coincidenza introduzione di un mese supplementare nel calendario lunare egizio;
2. commemorazione di una levata eliaca di Sirio e in coincidenza inaugurazione del calendario solare / civile egizio;
3. commemorazione di una levata eliaca di Sirio in coincidenza col Solstizio d’Estate e in pratica inizio del calendario religioso di Sirio;
4. commemorazione di una cerimonia in onore di Sekhet-Hor, forse la costruzione di un edificio sacro a Dep, di cui si parla in un’altra tavoletta.

I dubbi sull’interpretazione dei geroglifici dell’antico Regno non consentono di risolvere la problematica interpretativa, per cui ritengo che si possa solamente tentare di assegnare delle probabilità alle differenti interpretazioni. Le 1 e 4 sono, a mio parere, meno probabili, per cui può essere assegnato loto un 20% di probabilità. Le altre due sono abbastanza probabili e potrebbe essere assegnato loro una uguale probabilità del 30%.
La seconda è quella scelta da molti Egittologi e è quella che ha portato a un disaccordo fra la datazione della tavoletta e la cronologia cortissima, mentre la quarta è stata da me proposta nel mio libro e porta alla definizione di una nuova cronologia lunga.
Si ritiene pertanto giusto che gli Egittologi presentino la problematica della tavoletta, senza dare per scontato nessuna delle quattro possibilità.
--------------------------




www.ugiat-antoniocrasto.it

OFFLINE
Post: 102
Città: PIOMBINO
Età: 54
Sesso: Maschile
26/06/2012 12:01

Anche queste ipotesi interpretative sembrano non avere fondamenti solidi, ma vale la pena porre il quesito...
... al quale non so rispondere.
Spetta ad altri.

Ric
OFFLINE
Post: 23
Città: CAGLIARI
Età: 84
Sesso: Femminile
26/06/2012 12:19

Purtroppo la tavoletta di Djer è un reperto scomodo per le cronologie cortissime egizie, per cui gli "altri" preferiscono rimanere nel vago e quasi ignorare il reperto....
OFFLINE
Post: 260
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
30/06/2012 10:41

riguardo al simbolo che sta fra le corna della vacca penso che Antonio ha ragione


tomba di Merenptah

riporto da un altro post " Lo studioso di geroglifici Mario Menichetti vede:

- all’interno del Serek il segno geroglifico M36 che contradistingue il faraone Djer;
- sotto il Serek il geroglifico significante Aper, al centro un simbolo regale e in basso a destra il geroglifico significante distretto, per cui la prima parte della tavoletta potrebbe dire: Sua Maestà il re del distretto di Aper (Menphy).
- in alto a destra, fra le corna della vacca celeste il geroglifico per il Sole Ra e fra le corna due piume, per cui potrebbe essere una rappresentazione della vacca celeste Hathor / Hesat che reca il Sole fra le corna, se non fosse che il Sole dovrebbe essere sopra le corna e non distaccato e sopra le piume. "

quello in alto a destra non può essere il geroglifico per il sole perchè penso proprio che sia il buco che si trova in tutte le altre placchette.

Esempi di placchette dalla tomba U-j
content.yudu.com/Library/A1ij30/AbydosTombUj/resources/28.htm
OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
30/06/2012 16:34

Strana rappresentazione. Il riquadro in alto è capovolto rispetto a quello in basso. Entrambi presentano la testa cornuta con all'interno il simbolo del nuovo anno. In alto c'è però un serpente e in basso un coccodrillo.
Sai se esiste una interpretazione di questa figura?
Proverò a cercare anche io.
--------------------------




www.ugiat-antoniocrasto.it

OFFLINE
Post: 260
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
30/06/2012 17:20

l'immagine l'ho presa dal theban mapping project, fa parte delle "litanie di Ra". E' l'incontro del Sole con i nemici , ho visto adesso che scrivono che la testa è di antilope ma a me sembra una vacca.



www.thebanmappingproject.com/search/search_images.asp?Query=Search&searchtype=1&Subject=Litany+of+Ra&o...

qui altre immagini....
OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
01/07/2012 08:06

Quando si parla o scrive bisognerebbe tener a mente il contesto.
La mitologia egizia è chiara. La divinità associata col Sole è Hathor, la vacca celeste. Questa divinità rappresentà nella religione stellare il Sole femminile e fu considerata la madre di tutti i pianeti del Sistema solare, i vari Horus.
A causa di una grande catastrofe planetaria, l'astro associato a Hathor, Horus l'antico, "morì" e si trasformò nel pianeta Venere, la Fenice.
L'anima di Hathor si trasfigurò nella stella alfa dell'attuale Cane Maggiore, Sopedet / Sirio.
In Egitto la levata eliaca di Sopedet era prossima all'inondazione del Nilo, motivo per cui gli Egizi considerarono la levata eliaca di Sopedet come inizio di un nuovo "anno" religioso.
Gli Egizi introdussero quindi un Grande Anno, di 1460 / 1456 anni civili, che sarebbe iniziato con la coincidenza del capodanno civile con la levata eliaca di Sirio.
Detto questo si dovrebbe concludere che un animale che tiene fra le corna un germoglio, simbolo di un nuovo anno, non può che rappresentare la Vacca celeste Hathar o se vogliamo per sincretismo la dea madre Iside.
--------------------------




www.ugiat-antoniocrasto.it

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com