Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Probabile mummia di Senenmut

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2013 08:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
12/02/2013 19:25

Nel diciannovesimo secolo furono scoperte due tombe nella Valle dei Re (KV 20 e KV 38) contenenti entrambe un sarcofago con incisi i cartigli di Thutmose I (1531-1518 a.C.), terzo sovrano della XVIII dinastia.
È possibile però che la sua tomba originaria sia stata scavata in una località differente, al di fuori della Valle dei Re, o che essa fosse costituita dal primo tratto della KV 20.
In quest’ultimo caso è probabile che la figlia Hatshepsut (1515-1493 a.C.), una volta incoronatasi sovrano d’Egitto in coreggenza col figliastro Thutmose III (1515-1460 a.C.), abbia deciso di usurparne la tomba, prolungandola, così da posizionare la camera sepolcrale, sua e del padre, al disotto del Sancta Sanctorum del suo tempio dei milioni di anni della vicina Deir el-Bahari.

Fino a poco tempo fa si riteneva che la mummia di Thutmose I fosse quella trovata nella cachette di Deir el-Bahari (DB 320), quella conservata al Museo del Cairo col numero di repertorio CG61065 o JE26217. Questa individuazione non fu fatta però sulla base di testimonianza archeologiche valide, ma solamente alla luce di una certa sua somiglianza con le mummie di Thutmose II (1518-1515 a.C.) e III, rispettivamente figlio e nipote.
La mummia è in ottimo stato di conservazione, ma presenta la caratteristica di non avere le braccia incrociate sul petto, in posizione osiriaca, come tutte le mummie dei faraoni della XVIII dinastia.

Nel secolo scorso il famoso Egittologo G. Maspero notò che i denti della mummia erano rovinati e ritenne, pertanto, di dover ipotizzare un’età alla morte di oltre cinquanta anni.
L’egittologo G. E. Smith ritenne invece, che la mummia appartenesse a un giovane uomo e gli egittologi J.E. Harris e F.
Hussein, osservarono che le radiografie suggerivano un’età addirittura inferiore ai venti anni.
Questa supposta giovane età sembrerebbe quindi negare ulteriormente l’identificazione con Thutmose I, il quale sicuramente morì in età avanzata.
Anche questa volta, come per la mummia della KV 55 di Smenkhkara o Akhenaton, gli Egittologi sembrano dare i numeri, oscillando fra 50 e 20 anni, per cui si deve desumere che non esista un metodo sicuro o che i metodi anatomici non siano stati considerati in modo corretto.

La decretazione da parte di Thutmose III della damnatio memoriae di Hatshepsut sembra attualmente poco credibile e sembra invece possibile che essa sia stata decretata, per motivi quasi sicuramente connessi alle innovazioni religiose volute dal faraone donna, da uno degli ultimi faraoni della XVIII dinastia o addirittura da uno dei faraoni della dinastia successiva.
È molto probabile che Senenmut sopravvisse all’amata regina, così lascerebbero pensare alcune sue statue nel tempio di Deir el-Bahari con inciso solamente il nome di Thutmose III, e sembra dunque ipotizzabile che Senenmut abbia continuato una certa collaborazione con Thutmose III e che questi l’abbia seppellito nella tomba dell’amata Hatshepsut, nella KV 20 della Valle dei Re, dopo aver traslato la mummia del nonno Thutmose I nella nuova tomba da lui fatta scavare nella Valle dei Re (KV 38).
Thutmose III non avrebbe utilizzato le due o tre tombe fatte scavare da Senenmut, a Deir el Bahari (TT 353), a Sheikh Ab del-Qurna (TT 71) e forse a Gebel el Silsila (tomba di Amenhotep), e, quale ultimo omaggio al grande personaggio, avrebbe impiegato il sarcofago di Thutmose I, suo padre adottivo, che era rimasto inutilizzato nella KV 20.
A giustificazione di questa ipotesi, si fa notare che esiste un’eccezionale rassomiglianza del profilo della mummia con le rappresentazioni di profilo di Senenmut, una rassomiglianza tale da far ritenere valida una sovrapposizione dei due profili.
La mummia presenta la mani tagliate ed è forse priva di pene. È noto che Thutmose III compì ben diciotto campagne militari a partire dal primo anno di regno in solitario. Sembra dunque possibile che Senenmut, in virtù della sua fama di valente stratega militare, abbia accompagnato il giovane faraone nelle sue campagne militari in Asia e che in una di queste abbia trovato la morte. Il suo cadavere sarebbe stato mutilato dai nemici e quindi recuperato da Thutmose III, il quale l’avrebbe riportato in patria come quello di un eroe e l’avrebbe sepolto nella Valle dei Re, nella tomba della sua amata Hatshepsut.

L’articolo completo può leggersi sul mio sito www.ugiat-antoniocrasto.it alla pagina www.ugiat-antoniocrasto.it/Articoli/Probabile%20mummia%20di%20Sene...


--------------------------




www.ugiat-antoniocrasto.it

OFFLINE
Post: 260
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
12/02/2013 22:12

Il taglio delle mani e del pene sono sicuramente usanze dei soldati , ma quali altri popoli oltre agli egiziani praticavano questa usanza ?
OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
13/02/2013 09:04

Non conosco se il taglio di mani e pene fosse un'usanza degli asiatici contro i quali combattè Thutmose III, ma sembra logico pensare che qualcuno abbia agito così per "vendicarsi" degli egizi
--------------------------




www.ugiat-antoniocrasto.it

OFFLINE
Post: 260
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
14/02/2013 23:02

in questo sito leggo che non è stato evirato ma il pene è stato mummificato in una maniera insolita risultando appiattito in un primo momento aveva dato l'impressione di essere evirato members.tripod.com/anubis4_2000/mummypages1/Aeighteen.htm#Tuthm...

qua degli ingrandimenti della mummia www.lib.uchicago.edu/cgi-bin/eos/eos_page.pl?DPI=100&callnum=DT57.C2_vol59&...
OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
15/02/2013 08:36

Smith ha osservato che i genitali della mummia era stato trattato in un modo insolito, essendo stato in qualche modo appiattito contro il perineo e quindi dando l'impressione errata che l'uomo era stato castrato.

Ci mancava solo una mummificazione in modo insolito. Ho l'impressione che la verità scientifica per gli Egittologi non esista.
--------------------------




www.ugiat-antoniocrasto.it

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com