Aper El

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antonio crasto
00mercoledì 27 giugno 2012 10:32
Riporto dalla pagina it.wikipedia.org/wiki/Aper_El
Aper El, o Aperia, è stato il visir del Nord e governatore di Menphi durante i regni di Amenhotep III e Akhenaton, sovrani della XVIII dinastia egizia.
Altri suoi titoli furono Generale di cavalleria e Primo profeta di Aton, nonché Padre del Dio.
…..
Gli studi sulla sepoltura di Aper El non hanno però rivelato il segreto del suo nome, che non è del tutto egizio:
Apr-i3 oppure ˁpr-i3l: potrebbe significare "Servitore del dio El", divinità non appartenente al pantheon egizio ma all'Oriente ed ai Semiti.
Per questo motivo in Aper El, come del resto in vari personaggi di sangue mediorientale che frequentavano la corte dell'epoca (ad esempio Yuya, padre del futuro faraone Ay), si è cercato di vedere il personaggio biblico di Giuseppe.
antonio crasto
00mercoledì 27 giugno 2012 10:48
Nella pagina di Wikipedia si dice che nella tomba è scritto sia Aper El che Aper ia. Viene poi presentato un unico nome geroglifico.
Mi sembra dunque che si debba parlare non di due nomi egizi, ma di due distinte interpretazioni.
Non sono particolarmente esperto di geroglifici, ma nel nome presentato non riesco a trovare la consonante "l".
Ritengo dunque che il nome dell'illustre personaggio fosse Apria, leggibile come Aperia.
La finale in "ia" ricorda molto i nomi dello stesso periodo Mutemwia, Yuia, Tuia, Kiya, ecc., così da far pensare a un comune simbolismo. L'origine mitannica di alcuni di questi personaggi mi porta a ipotizzare che anche Aperia fosse un mitanno.
La presenza delle mummie di Yuia, Tuia e Aperia potrebbe consigliare uno studio approfondito e serio del loro DNA per verificare una eventuale parentela.

Aperia fu visir del Nord e governatore di Menphi durante i regni di Amenhotep III e Akhenaton, sovrani della XVIII dinastia egizia.
Egli fu anche Generale di cavalleria e Primo profeta di Aton, nonché Padre del Dio.
Alcuni di questi titoli ricordano quelli di Yuia: Generale di cavalleria e sovraintendente a tutti i cavalli del regno, entrambi padri del dio.
manucaos
00mercoledì 27 giugno 2012 18:23
il figlio di Aper el, leggo su wikipedia, che si chiamava Huy ma non riesco a trovare informazioni su questo ..... ce ne sono altri due dello stesso periodo ,di uno dei due il padre era governatore di Menphi....
a.dendera
00mercoledì 27 giugno 2012 18:56
Huy, figlio di Aper El / Aperia non sembra essere così importante. Il fatto che fu sepolto nella tomba del padre ci dice che non ottenne incarichi di grande importanza e che forse morì giovane, forse prima del padre.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com