Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Occhio sull'egittologia

Iunit

  • Messaggi
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 520
    Città: CAGLIARI
    Età: 79
    Sesso: Maschile
    00 22/05/2012 11:43
    Nell'opuscolo del Museo di Luxor si parla di una statua della dea Iunit.
    Si dice che Iunit sarebbe stata adorata ad Armant e a Tod e sarebbe stata associata al dio Montu.
    Su Internet c'è poco o niente.
    Qualcuno ne sa di più?
    Grazie
    --------------------------




    www.ugiat-antoniocrasto.it

  • OFFLINE
    manucaos
    Post: 260
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 22/05/2012 20:19
    c'è molto poco su inernet su questa divinità, forse è conosciuta con altri nomi ?
    ho trovato queste informazioni
    "A goddess of family localized importance in the Theban region, Iunit was incorporated into the local ennead of Karnak in New Kingdom times. Along with the goddess Tjenenyet, she was venerated as the consort of the ancient falcon war god Montu in the town of Armant (Hermonthis) a little to the south of Thebes. Her name means ‘She-of-Armant’, and although the goddess first appears in reliefs dated to the reign of Mentuhotep III of the 11th Dynasty, it is thought that she may have been worshipped there from very early times. It is perhaps possible, though not likely, that she is the goddess of the same name mentioned in the Pyramid Texts (PT 1066). The female deity Raet, also known from the Theban region, seems to be related to Iunit and may possibly represented a solar aspect of the goddess of Armant." in questo sito 4815162342execute.wordpress.com/season-6/flash-sideways/eva... la fonte di questo sito è quest'altro ,ma qui non le trovo. Forse perchè sono prese da un libro e qui è presente solo una parte egyptian-gods.info/tjenenyet.html.
    In poche parole è una moglie di Montu insieme a Tjenenyet, se è così allora Iunit è Raettawy ? qua dicono che le due consorti di Montu sono Tjenenyet e Raettawy en.wikipedia.org/wiki/Temple_of_Monthu_%28Medamud%29
    sbaglio qualcosa ?

  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 520
    Città: CAGLIARI
    Età: 79
    Sesso: Maschile
    00 23/05/2012 09:35
    Grazie manucaos per le informazioni.
    Gli Egittologi tendono anche questa volta a presentare solamente gli aspetti "gossip" senza chiedersi il perché delle cose e il loro simbolismo.
    Quando ho letto il nome della dea Iunit / Iunyt mi sono ricordato di mie considerazioni elaborate al momento della scrittura del saggio su Dendera.
    In poche parole abbiamo:

    - un dio Ra (sole maschile) venerato nel tempio / città di Iwn Heliopolis;
    - una dea Hathor / Rat ( sole femminile) venerata nel tempio di Iwnet a Taneteret / Tanteris - Dendera;
    - un dio Khnum ("creatore" o meglio l'aspetto modellante del Creatore) venerato nel tempio di Iwnyt / Esna.

    Da quanto dici la dea Iwnit era collegata a Raet / Rat, per cui dovrebbe essere un sincretismo di Hathor e simboleggiare il Sole femminile.

    Detto questo mi chiedo perché Iwnit era associata al dio Montu.
    Questa dio della guerra, venerato nell'Alto Egitto, nel piccolo centro di Ermont / Hermontis e quindi in tutta la regione di Waset / Tebe ha, a mio parere, una valenza stellare / planetaria in quanto dovrebbe essere la divinità associata al pianeta che sconvolse il Sistema solare nella sua nuova versione di Marte (dio della guerra). Nel ricordo di questo aspetto dell'antica religione stellare, gli Egizi dell'Alto Egitto dovettero rappresentare il dio Montu come un uomo con testa di falco, con due alte piume e con un disco sulla testa. Questo disco avrebbe rappresentato il pianeta, ma fu presto confuso col disco solare, per cui il dio Montu divenne una divinità solare dell'Era del Toro per l'Alto Egitto in contrapposizione alla analoga divinità solare Ra del Basso Egitto.
    Ad entrambe fu associata la divinità femminile che rappresentava l'aspetto femminile Rat / Iwnet.
    E' dunque molto probabile che la dea associata a Montu fosse Iwnet, diventata poi Iwnit per la problematica della vocalizzazione.


    --------------------------




    www.ugiat-antoniocrasto.it

  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 520
    Città: CAGLIARI
    Età: 79
    Sesso: Maschile
    00 23/05/2012 09:40
    In merito al significato di Iwnet / Iwnit, mi chiedo come si possa pensare che il nome significhi "Colei di Armant". Iwnet è chiaramente il femminile di Iwn, dove Iwn significa "colonna" e per estensione indica il tempio di Ra nel Basso Egitto.
    Iwnet indica quindi il tempio di Rat, l'aspetto femminile del Sole.
    --------------------------




    www.ugiat-antoniocrasto.it