Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Occhio sull'egittologia

Robot nella piramide di Khufu / Cheope

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Hassaleh
    Post: 11
    Città: ROMA
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 28/06/2012 07:35
    In un recente articolo di Franco Severo apparso sulla rivista FOCUS del 27 Giugno 2012 www.focus.it/scienza/tecnologia/un-robot-archeologo-svela-l-ultimo-segreto-di-cheope_270612_4477_... si dice che il robot Djedi alla fine dello scorso maggio ha permesso di vedere, per la prima volta dopo 4500 anni, cosa c'è nei meandri più profondi della Piramide di Cheope, in Egitto.
    Commento
    Chi ha scritto l’articolo ha copiato qualcosa di datato. L’esplorazione del robot Djedi è infatti del maggio 2011.
    A parte questo nell’articolo ci sono alcuni errori e imprecisioni:

    - le borchie metalliche posizionate sulle “porte” dei condotti stellari partenti dalla Camera della Regina non sono di ferro, ma di rame o bronzo;
    - non è pertanto questa la prima presenza di ferro in Egitto. Il ferro è stato trovato invece nel condotto stellare meridionale della Camera del Re, dove una lamina che copriva circa metà condotto è risultata di ferro quasi puro;
    - la visione dal di dietro delle borchie metalliche non ha risolto il loro mistero. L’ipotesi che siano elementi ornamentali è ridicola.
  • OFFLINE
    a.dendera
    Post: 18
    Città: TORINO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 28/06/2012 08:10
    Purtroppo niente di nuovo. Le porte di calcare con maniglie rimangono un mistero, così come la presenza del piccolo vano realizzato nel condotto stellare meridioonale della Camera della Regina, quallo che simbolicamente era orientato verso Sirio, la stella di Hathor / Iside.
    Non si riesce a sapere se la nuova organizzazione dello SCA abbia intenzione di continuare le ricerche scientifiche all'interno della Grande Piramide
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 520
    Città: CAGLIARI
    Età: 79
    Sesso: Maschile
    00 28/06/2012 20:35
    Sarebbe un peccato sospendere le ricerche solamente perché non è più capo dello SCA Hawass. Spero che il robottino possa effettuare nuove esplorazioni. Nel mio libro ho spiegato che potrebbe esistere un altro corridoio partente dal corridoio ascendente (sopra i blocchi di granito di chiusura). Sarebbe auspicabile l'utilizzo del georadar e nel caso si trovasse il condotto verticale sarebbe necessario poterci arrivare.
  • OFFLINE
    manucaos
    Post: 260
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 02/07/2012 15:40
    Re:
    antonio crasto, 6/28/2012 8:35 PM:

    Nel mio libro ho spiegato che potrebbe esistere un altro corridoio partente dal corridoio ascendente (sopra i blocchi di granito di chiusura). Sarebbe auspicabile l'utilizzo del georadar e nel caso si trovasse il condotto verticale sarebbe necessario poterci arrivare.



    C'è un nicchia molto strana nel condotto della camera del re,proprio vicino a dove termina quello della camera della Regina. Su Upuat project in "Bend 3d" si vede e si vede la forma della nicchia su "cheops niches ".
    E' curioso anche vedere come il condotto della camera della regina (quello visitato dal robottino) nella vista da sopra non è allineato con quello superiore in partenza ma poi arriva alla fine ad essere sulla stessa linea, è come se avessero cercato di correggere un errore e avessero avuto bisogno che i due condotti ad un certo punto fossero sulla stessa linea verticale.





    Un altra cosa curiosa che però forse fa capire quale era un modo di lavorare di chi ha costruito la piramide sono le linee rosse che si vedono nel percorso del robottino


    altra linea rossa



  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 520
    Città: CAGLIARI
    Età: 79
    Sesso: Maschile
    00 02/07/2012 16:55
    I condotti terminano nel piano N - S passante per vertice della piramide. Poiché essi partono da un piano verticale posizionato più a est, devono correggere la loro direzione.
    Quelli della camera della regina superano il piano finale così da ritornare indietro.
    L'unica spiegazione plausibile è simbolica. Il condotto settentrionale della camera della regina è costretto a deviare inizialmente per l'ostacolo della Grande Galleria, ma nel complesso sembra disegnare una specie di ascia simile alla forma del Piccolo Carro.
    I sacerdoti avrebbero costretto il Ba di Khufu / Cheope a percorrere un percorso che gli indicasse la costellazione da raggiungere in cielo. Una specie di moderno missile guidato da mappe terrestri.

    Ritengo che i robottini debbano lavorare ancora molto (Hawass permettendo!