00 30/07/2012 07:37
Riporto dal saggio di Sabina Marineo a pag. 42

«[…]Il nome Wsir, rappresentato in geroglifico da un occhio, significa “sede dell’occhio”. »

In realtà in geroglifico Wsir / Asir è scritto con un trono Ws / As e un occhio ir . Gli egittologi non sono riusciti a dare finora una giustificazione logica di questo nome. Un’indicazione sembra venire dal nome della dea Iside, che in geroglifico è scritto con Aset, il femminile di As. Sembra dunque che gli Egizi abbiano voluto sottolineare il fatto che nel mito Osiride e Iside sono considerati sovrani dell’Egitto. Il nome Iside Aset potrebbe dunque significare semplicemente “la regina” mentre il nome di Osiride / Osir / Asir potrebbe significare “il re dell’occhio o il re sull’occhio”.
Il dio Osiride potrebbe essere stato ideato in analogia col sovrano del Basso Egitto predinastico Angeti, per cui l’occhio ir, di cui si parla nel suo nome, potrebbe indicare il Delta del Nilo, visto come occhio di un bulbo oculare di un ipotetico sistema visivo di un gigante disteso nella valle del Nilo (occhio = bulbo e nervo ottico = corso del Nilo).
Il nome del dio Osiris (Osiride è il genitivo e significa “di Osiris”) indicherebbe dunque il “sovrano del Delta”. Questo fatto lascia ipotizzare che il mito di Osiride sia stato creato ricordando avvenimenti molto antichi e leggendari, forse pre-diluviani, durante i quali il Delta sarebbe stato visitato da personaggi di una antica civiltà progredita, forse Atlantide. Osiride, Iside e Thot (scienziato) avrebbero portato la civiltà alle genti del Delta, dando inizio alla civiltà egizia.
--------------------------




www.ugiat-antoniocrasto.it