00 21/09/2012 09:45
Riporto dalla pagina quebec.huffingtonpost.ca/2012/09/20/egypte-rouverture-du-se_n_1899...
Il Serapeum di Saqqara, vasta necropoli sotterranea dedicata al dio toro Api, è stato riaperto Giovedì (19/9/2012) dopo undici anni di chiusura, durante i quali c’è stata una completa ristrutturazione di questo importante sito di epoca faraonica, a poche decine di chilometri a sud del Cairo.
Il Serapeum, le cui origini risalgono a circa 1400 a.C., durante la dinastia XVIII, è stato scoperto nel 1851 da egittologo francese Auguste Mariette, fondatore del primo dipartimento di antichità egiziane.
E' un vasto ipogeo in cui sono disposte in sarcofagi di granito di 30 tori che incarnano Apis, accompagnati da stele con iscrizioni, che forniscono informazioni sui regni durante i quali vissero questi animali sacri.
Il Serapeum di Saqqara è stato chiuso nel 2001 a causa del forte deterioramento dei locali causato da infiltrazioni d'acqua e smottamenti. Sette anni di lavoro sono stati necessari per consolidare e aggiornare il monumento prima di poterlo riaprire ai visitatori.
Il Segretario di Stato per le Antichità Mohamed Ibrahim, ha detto in questa occasione che l'Egitto sta lavorando per aprire altri siti faraonici, nella speranza di rilanciare l'industria del turismo, molto influenzata da un anno e mezzo per l'instabilità politica nel paese.
"L'Egitto non ha smesso di funzionare dopo la rivoluzione", che si è conclusa il regime di Hosni Mubarak nel febbraio 2011, ha detto.
"Questa apertura deve essere seguito dagli altri" siti, ha aggiunto il funzionario. "Ci auguriamo che ciò contribuirà a rilanciare il turismo nazionale e internazionale in Egitto."