Occhio sull'egittologia

Barca solare ad Abu Rawash

  • Messaggi
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 520
    Città: CAGLIARI
    Età: 79
    Sesso: Maschile
    00 18/10/2012 20:15
    Alcuni mesi fa è apparsa su alcune pagine web la notizia del ritrovamento ad Abu Rawash di una barca solare attribuita al faraone Den (I dinastia). www.archeostoria.it/trovata-in-egitto-una-barca-solare-della-prima-d...

    Un team dell’Istituto Francese di Archeologia Orientale, eseguendo scavi presso l’antico sito di Abu Rawash, 15 miglia (24 km) a nord-ovest del Cairo, ha portato alla luce i resti di una barca solare risalente al regno del faraone Den, della Prima Dinastia (circa 2975-2935 a.C.). La barca è quasi intatta ed è composta da 11 tavole di legno locale lunghe 20 piedi (6 metri) e larghe 5 piedi (1,5 metri). Il legno si è conservato in buone condizioni, grazie all’ambiente desertico.

    … la barca fu probabilmente trovata nel cimitero protodinastico su un affioramento roccioso al di sopra del sito della piramide di Abu Rawash. Chiamata “M” dal nome di Pierre Montet, l’archeologo che per primo la scoprì nel 1913, la necropoli contiene 25 tombe risalenti alla metà della Prima Dinastia, costruite con mattoni di fango.

    Commento

    Molto interessante. c'è però qualcosa che non quadra. Cosa ci fa sull'alta collina di Abu Rawash una barca di un sovrano egizio. Nell'articolo si ipotizza che la barca sia stata trovata in una necropoli di dignitari della I dinastia. Il fatto che sia stato trovato (dove?) un sigillo di Den (I dinastia) può essere forse sufficiente per affermare che la barca fosse la sua. Io direi di no. Forse è il caso di continuare a scavare. Secondo una distribuzione simbolica delle piramidi da me proposta nel mio primo saggio, ad Abu Rawash dovrebbero esserci due piramidi, corrispondenti alle stelle meridionali della costellazione di Orione. Oltre alla piramide di Djedefra dovrebbero quindi esserci le rovine di un'altra piramide, forse proprio nelle vicinanze della barca solare.
    Ad Abu Rawash furono individuate le rovine di una seconda piramide. Lepsius individuò delle rovine alte circa 20 metri e all'interno un nucleo roccioso, che egli ipotizzò potessero appartenere a un sovrano della III dinastia. In questo nucleo roccioso furono individuate 13 sepolture. Verner nel suo libro Il mistero delle piramidi a pag. 143 asserisce che queste sepolture appartenevano alla V e VI dinastia per cui gli sembrava impossibile che questa eventuale piramide fosse stata smantellata già nella dinastia successiva. La scoperta di un sigillo di Den sarebbe la prova che le sepolture erano invece della I dinastia, per cui la piramide sarebbe stata edificata proprio sopra l'altura della necropoli. Questa piramide fu assegnata da Swelin a Huni (III dinastia), al quale per altro furono assegnate tutte le piccole piramidi lungo il Nilo e quella di Meidum. Io ho ipotizzato che potesse essere quella di Neferkara (III dinastia) e che rappresentasse in terra la stella k della costellazione di Orione..

    Ho letto su internet alcuni articoli. Ritengo errato affermare che la barca trovata fosse quella di Den. Questo faraone non fu sepolto ad Abu Rawash, ma ad Abydos. Il sigillo di Den dimostra solamente che le 13 tombe trovate nel corpo roccioso della 2° piramide di Abu Rawash erano della I dinastia e non della V - VI dinastia, come si credeva.

    Ho l'impressione però che questo sigillo di Den ad Abu Rowash non esista.
  • OFFLINE
    manucaos
    Post: 260
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 22/10/2012 18:05
    qua dicono che altri reperti recanti il nome di Den e Aha sono stati trovati ad Abu Rawash
    vicino alla piramide

    archaeology.knoji.com/abu-rowash-an-egyptian-pyramid-like-n...
    non so se ho tradotto bene , il nome di Djedefra è stato trovato su una fossa di una barca?
  • OFFLINE
    Riccardo Banchi
    Post: 102
    Città: PIOMBINO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    00 23/10/2012 08:46
    Non so cosa dirvi. Una datazione al C-14 potrebbe essere il primo passo...

    Ric
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 520
    Città: CAGLIARI
    Età: 79
    Sesso: Maschile
    00 23/10/2012 09:34
    Sembra di capire che la problematica sia quella di stabilire le varie frequentazioni del sito.
    E' molto probabile che la collina di Abu Rawash fosse stata scelta come luogo sacro già durante la I dinastia. Questo fatto sarebbe testimoniato da alcuni reperti con nome di faraoni della dinastia Aha, Den...

    Quello che è però importante è stabilire se i cumoli di rovine individuati da Lepsius siano effettivamente una piramide della III dinastia e se la barca solare trovata appartenga a questa piramide.

    E' chiaro che se si sono trovati reperti organici della I dinastia, potrebbe essere utile un confronto fra le loro datazioni e quelle della barca.

    C'è però la complicazione che datare la barca non vuol necessariamente dire datare il regno del faraone. Le barche possono essere state tramandate da padre in figlio e comunque datare il legname presenta delle problematiche.
  • OFFLINE
    Riccardo Banchi
    Post: 102
    Città: PIOMBINO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    00 23/10/2012 10:10
    Certo, lo so.
    Su Abu Rawash sono piuttosto impreparato, per lo meno per rispondere ai vostri dubbi.

    Ric