Occhio sull'egittologia

Piramide di Djedefra

  • Messaggi
  • OFFLINE
    a.dendera
    Post: 18
    Città: TORINO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 20/10/2012 18:53
    Il figlio e successore di Khufu / Cheope edificò la sua piramide nel sito di Abu Rawash, su una collina a circa 9 chilometri a Nord Ovest di Giza.
    Gli Egittologi non si sanno spiegare questo cambio di necropoli e, arrampicandosi sugli specchi, hanno ipotizzato che Djedefra abbia in qualche modo usurpato il trono, facendo uccidere l'erede al trono, il fratello maggiore, del quale avrebbe sposato la vedova.
    Non ritenendosi degno di una sepoltura a Giza e forse temendo l'astio del clero di Menfi, egli avrebbe lasciato Giza per un posto più tranquillo.

    Io ritengo completamente illogica questa ipotesi degli Egittologi.
    In realtà il lungo regno di Khufu / Cheope (63 anni secondo Manetone) creò problemi di sucessione. I figli avuti dalla sposa principale erano morti prima del padre e Djedefra, figlio di una sposa secondaria, si trovò ad essere il principe più anziano.
    Il regno toccò a lui. Egli sposò la vedova del fratellastro maggiore erede al trono, la quale si sentiva già regina.
    La scelta del nuovo sito fu dettata molto probabilmente dalla necessità di terminare i lavori di sistemazione della piana di Giza. Occorreva infatti smontare le lunghe rampe e sistemare l'area. Si sa che Djedefra partecipò come successore al trono alla sepoltura del padre. E' stato infatti trovato il suo cartiglio sui massi di copertura delle fosse dove erano state conservate le due grandi barche solari del padre.

    Era poi necessario continuare l'opera di trasposizione in piramidi delle principali stelle della Duat. Il padre aveva scelto di rappresentare la stella principale della cintura di Orione e lui pensò di rappresentare la stella beta della stessa costellazione.

  • OFFLINE
    manucaos
    Post: 260
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 07/01/2013 21:43
    Qual è il vero nome della piramide di Djedefra ? alcuni siti riportano "Djedefra è una stella Sehedu" www.memphistours.com/Egypt/Wikis/Pyramid-of-Djedefre-at-Abu-...
    altri invece "djedefra del ciello stellato" www.ancientegyptonline.co.uk/names-pyramids.html

    qui anche un altra versione euler.slu.edu/~bart/egyptianhtml/kings%20and%20Queens/Djede...

    quello più diffuso è "Djedefra è una stella Sehedu", si sa di che stella si tratta?
    dq quanto scrivono qua o è una stella o una parte del cielo " Hemi and Sehed may be stars [8], for there is a celestial structure or a part of the sky named Sehedu, which is also mentioned in the Pyramid Texts, and whose determinative sign represents the sky." www.catchpenny.org/thoth/3arch.htm
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 520
    Città: CAGLIARI
    Età: 79
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2013 10:51
    Verner riporta per il nome della piramide "Cielo stellato"
    A me sembra che si brancoli nul buio del cielo stellato.
    I geroglifici sono s h d un bastone una stella e il plurale w
    La traduzione "Cielo stellato" mi pare non appropiata. Djedefra dovette associare la piramide a una specifica stella.
    Nell'associazione piramidi - stelle sviluppata nel mio libro HASSALEH - L'OCCHIO DI HORUS ho associato la piramide di Abu Rawash alla stella beta di Orione, Rigel.

    Mi sembra probabile che il nome della piramide possa significare "La compagna della stella di Sah", dove la stella della trasfigurazione di Sah è la alfa di Orione, Betelgeuse.