Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Occhio sull'egittologia

Tempio di Iside

  • Messaggi
  • OFFLINE
    a.dendera
    Post: 18
    Città: TORINO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 20/10/2012 19:05
    A Est dalla più meridionale delle tre piccole piramidi associate alla piramide di Khufu / Cheope fu edificato un piccolo tempio dedicato a Iside, nel quale fu ritrovata la piccola stele dell'Inventario.
    In essa fu fatto un inventario delle divinità venerate e fu scritto qualcosa che ha scioccato gli Egittologi.
    Cheope avrebbe cioé edificato per la figlia la piccola piramide vicina al tempio di Iside, la quale viene detta Signora delle piramidi.
    Questo titolo, oltre a dedicare le piramidi alla grande madre celeste, lasciava intendere che molto probabilmente ad Iside erano state dedicate le tre piccole piramidi della I dinastia, usurpate dai tre sovrani della IV dinastia.

    L'affermazione più eclatante era però riservata alla Sfinge. Si dice infatti che Cheope avrebbe restaurato la grande statua, la quale era in pessime condizioni.
    Questa affermazione lascia intendere che la Sfinge fosse molto antica.
    Io ritengo che la grande statua facesse parte di un grande complesso monumentale dedicato a dio Atum e agli antenati. Questo complesso della I dinastia avrebbe compreso le tre piccole piramidi, almeno un tempio a monte e uno a valle associati alla piramide centrale, la Sfinge e un tempio della Sfinge.

  • OFFLINE
    a.dendera
    Post: 18
    Città: TORINO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 20/10/2012 19:06
    Tempio di Iside