È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Gobekli tepe

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2013 09:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
29/01/2013 09:52

Ritengo importante che gli studi vadano effettuati al di fuori del paradigma dello sviluppo lineare dell'Umanità. I tre Diluvi spiegano che questo paradigma è errato e che lo sviluppo dell'Umanità ha visto gravissime recessioni. Spero che le conclusioni degli studi siano elaborate senza paraocchi.
OFFLINE
Post: 260
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
31/01/2013 00:20

Su Gobekli Tepe non ci sono dubbi che la gente che lo ha costruito fossero primitivi del neolitico perchè i ritrovamenti dei manufatti sono tutti tipici di quel periodo , non ci sono ritrovamenti di abitazioni ,agricoltura e allevamento,e le datazioni presenti nel libro "Costruirono i primi templi", che sono state ottenute tutte col medoto del C14 calibrato attraverso la dendrocronologia, porta a 12000 anni fa. L'uomo viveva in piccoli gruppi in quel periodo e il fatto che siano riusciti a organizzare dei gruppi numerosi per operare insieme è eccezionale.
Ma più che altro quello che non torna sono le idee che l'uomo moderno si è fatto sul passato.
Molti ritengono che l'uomo dalle sue origini per i primi millenni sia vissuto senza grandi cambiamenti o con un livello tecnologico sempre uguale. Secondo me anche se i reperti ritrovati fanno pensare questo non significa che l'uomo dentro di lui non stava cambiando. Probabilmente non cercava cambiamenti perchè non ne aveva bisogno. Si vede che a livello inconscio stava bene vivendo in equilibrio con l'ambiente e non sentiva una spinta verso qualcosa di nuovo. Per migliaia di anni non si vedono grandi cambiamenti esterni ma dentro ,intellettualmente ,ci sono stati e hanno portato a Gobekli Tepe(e probabilmente altri siti simili).
Con progressi intellettuali io intendo che l'uomo ha preso coscienza di esistere e poi è cresciuto in questo senso, questo non implica anche un progresso tecnologico....quello è avventuto dopo e io devo ancora capire perchè ....


ebookbrowse.com/la-nuova-alba-di-gobekli-tepe-pdf-d182569775
OFFLINE
Post: 102
Città: PIOMBINO
Età: 54
Sesso: Maschile
31/01/2013 08:59

Ottima la sintesi di Paolo Battistel che hai linkato. Il libro di Kalus Schmidt esprime proprio quei concetti.
Riguardo al fatto che non sono state trovate abitazioni vicine è vero, ma altri siti, forse di poco successivi (ma antecedento Catal Huyuk), sembrano riserbare sorprese. E' un anticipazione che dovrebbe essere nel libro di De Pascale sull'Anatolia preistorica, che fra pochi giorni comincerò a leggere.

Uscendo un po' off topic, mi sorpendo però di quanto ci sia silenzio ad esempio attorno ai ritrovamenti subacquei a largo della costa indiana...

Ric [SM=g27997] [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 260
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
01/02/2013 00:38

un documentario su Gobekli Tepe,purtroppo è in inglese per chi come me non conosce la lingua,ma le immagini rendono bene qual è la situazione.


OFFLINE
Post: 260
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
05/02/2013 15:34

Coppelle come quelle che si trovano sulla cima dei pilastri le ho gia viste ma non so che
spiegazione possano avere



altri buchi, sempre da G.T.







questo son curioso di sapere come è stato fatto



un altro foro sopra il cinghiale, l'animale forse più raffigurato a G.T.



sul libro scrivono anche che sui pilastri sono stati trovate molte coppie di fori,nella parte bassa della "testa", di cui non si conosce il significato.

comunque più vado avanti a conoscere questo sito e più sono stupito
OFFLINE
Post: 102
Città: PIOMBINO
Età: 54
Sesso: Maschile
06/02/2013 08:35

E considera che è stato scavato meno del 10% del sito!
Comunque, di quel periodo ci sono molte altre evidenze archeologiche che dimostrano quanto quella regione fosse fervida culturalmente tra la fine dell'Epipaleolitico e l'inizio del Neolitico (aceramico e poi ceramico). Il libro di Schmidt, ma in modo ancor più dettagliato quello di De Pascale, danno un quadro della situazione.

Ric [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 260
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
09/02/2013 19:21

anche questa pagina è interessante, fa un riassunto veloce di molti argomenti trattati nel libro di Schmidt storiasoppressa.over-blog.it/article-gilania-phil-coppens-gobekli-tepe-le-plus-vieux-temple-du-monde-da-veritas-68539...

c'è un video con una ricostruzione del sito ma io dubito che G.T. fosse coperto proprio per le coppelle al di sopra dei pilastri .....

Nel libro,Schmidt, parla di Ku-Du una montagna sacra dove nella mitologia sumerica hanno vissuto gli dei Anuna, scrive che sono Dei antichi non ancora individuati con i loro nomi propri . Non capisco questa parte. Anuna è un termine sumero e la sua variante in accadico è Anunaki(anche se su internet ci sono diverse versioni a spiegazione di queste parole). Perchè scrive che i loro nomi propri non sono conosciuti ?
OFFLINE
Post: 520
Città: CAGLIARI
Età: 79
Sesso: Maschile
10/02/2013 12:33

Forse non ha realizzato il legame con gli Annunaki e con gli dei della civiltà sumera
OFFLINE
Post: 260
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
10/02/2013 23:28

Re:
antonio crasto, 10/02/2013 12:33:

Forse non ha realizzato il legame con gli Annunaki e con gli dei della civiltà sumera




non credo , dove ne parla sta parlando di mitologia sumera ..... comunque vedrò di capire perchè fa questa affermazione. Si può ritrovare anche sulla descrizione di G.T. inglese.

a parte questo ho trovato questa frase su una pagina web " In altri Paesi il libro uscirà in settembre, ma non è prevista un'uscita in lingua inglese, pare per l'ostilità delle élite archeologiche anglosassoni, che mal digeriscono l'idea di dover completamente rivedere la ricostruzione della storia dell'umanità fin qui accettata. ".

Sarà vero ? qui il link ilmiolibro.kataweb.it/booknews_dettaglio_recensione.asp?id_contenuto...
OFFLINE
Post: 102
Città: PIOMBINO
Età: 54
Sesso: Maschile
11/02/2013 09:47

Ottimi i link che hai postato.
Io sto leggendo il libro di Pascale, che descrive nel dettaglio tutti gli importanti siti della preistoria turca. Ho appena superato Hallan Cemi, Cayonu, Nevali Cori... Sto per finire Gobekli Tepe, poi sarà la volta di Asikli Hoyuk, Catal Hoyuk, ecc.

Ric [SM=g27985]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com